L’eclissi dell’11 luglio 1991 in Messico e gli UFO
2 min readL’eclissi del millennio, 11 luglio 1991: il Messico attendeva l’evento, uno dei più lunghi mai registrati: circa 6 minuti e 45 secondi.
E’ stato il fenomeno più filmato dall’uomo.
Il tempo atmosferico non prometteva bene, ma non appena la Luna cominciava a transitare di fronte al Sole, le nubi pian piano si dissolsero.
Dopo l’una del pomeriggio 17 persone, che non si conoscevano tra loro, hanno immortalato con le loro telecamere le stelle. Ma non si trattava di stelle… si muovevano. Anzi, alcune di queste luci pulsavano.
Tutti gli operatori, da vari luoghi ed angolazioni ripresero la stessa cosa.
Dall’ora impressa su alcuni dei video si può desumere che tali OVNI stazionarono sulla città per oltre 20 minuti.
Jaime Maussan, famoso ufologo messicano e giornalista televisivo che a quell’epoca conduceva “60 minutos” che ha studiato centinaia e centinaia di video di UFO ha analizzato pure questo caso.
Nel video, oltre a conoscere meglio la storia di questo straordinario avvistamento, è possibile vedere gli oggetti analizzati con vari filtri ed effetti. Tutti gli UFO hanno forma ovoidale, sembra che siano metallici e riflettono la luce del sole.
E’ il caso più studiato, anche perché il fatto che lo stesso avvistamento sia stato visto contemporaneamente, e soprattutto FILMATO, secondo varie angolazioni, consente di escludere che si tratti di burle, falsi od altro tipo di imbrogli.
L.C.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=0mE0vbgfST4&feature=related[/youtube]
La prima parte del video.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=u6s6wBTqbbk[/youtube]
La seconda parte del video