Ufosullarete

Ufologia e misteri senza pregiudizi

UFO su Marte? Il misterioso ‘Tic Tac’ fotografato da Curiosity

4 min read
Un oggetto simile a un 'Tic Tac' è stato fotografato su Marte! UFO, anomalia o illusione ottica? Guarda le immagini e scopri la verità!
Rappresentazione fantastica di un Tic Tac volante su Marte - © Ufosullarete.it. Immagine generata con IA

Rappresentazione fantastica di un Tic Tac volante su Marte - © Ufosullarete.it. Immagine generata con IA

UFO su Marte? Il misterioso ‘Tic Tac’ fotografato da Curiosity

Il mistero del ‘Tic Tac’ su Marte: un vero UFO?

Una nuova foto del suolo marziano ha cominciato a fare scalpore in questi ultimi giorni.
Nonostante sia stata scattata dal Rover Curiosity il 3 marzo 2020, ha acquistato recentemente grande notorietà.

Questo perché qualcuno ha notato qualcosa di strano ed ha postato le immagini su X, l’ex Twitter.

Il Tic Tac su Marte e … sui social

Da quello che mi è sembrato di capire, riassumendo a grandi linee, un utente ha postato l’immagine su X più volte. I suoi post sono sempre stati rimossi.
Poi, colpo di scena. La foto a colori sul sito della NASA sarebbe stata tolta. Ed attualmente, sul sito della NASA, esistono, di quello scatto, solo versioni in bianco e nero.
Ma cosa c’era di strano in quell’immagine scomparsa, ma che si riesce ancora a vedere nelle immagini in bianco e nero?
Ve lo dico io: un Tic Tac.

Ufologia e Tic Tac

Chi è appassionato di ufologia, probabilmente ha capito tutto.
Spiego brevemente per chi non ci avesse capito niente.

Da qualche anno a questa parte l’espressione Tic Tac è stata associata agli avvistamenti di UFO.
Questo perché alcuni anni fa sono stati declassificati dalla marina e dall’aereonautica militare americana alcuni filmati ritraenti UFO dalla forma allungata con le estremità tondeggianti, che paiono di colore bianco luminoso, proprio come un tic tac, la caramellina. Da qui questo appellativo.

Inoltre, negli ultimi mesi, dopo il filmato di Jacob Barber e di un presunto UFO recuperato in Antartide, la forma del Tic Tac è diventata ancora più conosciuta tra gli appassionati ufologi.

Jacob Barber e l’UFO-UOVOrecuperato in Antartide

Per farla breve, Barber è un ex militare statunitense che nel corso della sua carriera ha avuto accesso a varie informazioni riservate.

Ultimamente è diventato uno dei testimoni chiave nelle audizioni al parlamento americano per far chiarezza sul fenomeno ufologico. Elicotterista, ha partecipato a varie missioni di recupero di oggetti, tra i quali uno strano oggetto a forma di uovo e del quale ha diffuso le immagini.

Alcuni giorni dopo un altro utente anonimo ha diffuso altre immagini di un ulteriore presunto uovo-ufo recuperato in Antartide.

Le dimensioni di queste uova sono state stimate da Barber, e si possono intuire anche dalle immagini relative al recupero in Antartide: sono simili a quelle di un grosso SUV.

Ecco chiarito perché l’oggetto trovato su Marte viene chiamato Tic Tac e perché fa molto scalpore, soprattutto in ambito ufologico.

Quindi è facile associare il presunto Tic Tac notato sulla foto marziana a questi eventi legati agli UFO, alle uova ed ai Tic Tac.

UFO Tic Tac su Marte. Cos’è realmente? Ecco le mie ricerche

Come facile immaginare, su X i post su tale fotografia si sono moltiplicati a dismisura.

Però in pochi hanno cercato di capire di cosa si tratta realmente. Io ci ho provato ed ora vi spiego come ho proceduto. Potete seguirmi meglio, immagini sott’occhio, nel seguente video. Poi l’articolo continua sotto…


Per prima cosa ho verificato che effettivamente sul sito della NASA esistano questi scatti.

Ne ho trovati cinque e sono stati scattati tutti nell’arco di 43 secondi.
Scatto 1
Scatto 2
Scatto 3
Scatto 4
Scatto 5

Quindi, ho preso la particolare zona nella quale si trova il Tic Tac da ogni foto, l’ho ingrandita, ed ho segnato con la freccia la stessa zona scura – un’ombra o macchia del suolo-, come punto di riferimento. Osservate l’immagine seguente.

I cinque scatti presenti sul sito https://mars.nasa.gov. Il Tic Tac non si è spostato. Crediti per tutte le immagini: NASA/JPL-Caltech/MSSS

Come si vede dalle immagini, il Tic Tac, nel lasso di tempo di 43 secondi, non si è mosso di un millimetro. L’oggetto non sta sorvolando il suolo marziano.

Sì, potrebbe essere sospeso in aria, ed è per questo che ho continuato le mie ricerche.

Quali sono le dimensioni dell'”UFO” marziano?

A questo punto, per capire bene di cosa si tratta, ho cercato di capire le sue dimensioni.

Su X un utente ha postato due immagini che mi hanno dato un’idea. Solo che, non avendo messo né link, né fonte, non potevo essere sicuro che provenissero dal sito della NASA o che non fossero state modificate.

Con un po’ di abilità e fortuna ho trovato due scatti simili dalla fonte ufficiale, ovvero il sito del Mars Rover Curiosity. Sono stato fortunato anche perché il Rover ha scattato oltre 682 mila immagini, per cui sarebbe stata lunga aprirle tutte…

Per farla breve, nelle due immagini che ho trovato, oltre ad essere inquadrata l’area del Tic Tac -la si riconosce da molte rocce che fungono come punto di riferimento-, compaiono le due ruote anteriori del Rover.

Conoscendo le dimensioni del Rover e delle sue ruote, nonostante la foto abbia un forte grandangolo, si può facilmente intuire che lo scatto è stato realizzato a brevissima distanza.

Quindi non si tratta di un’immagine che ritrae un largo panorama, ma piuttosto una parte di terreno molto ravvicinato nel quale si vedono dei sassi.

Ed è tramite questa immagine che si intuiscono le dimensioni del Tic Tac.

Non è affatto grande quanto un SUV.

Grazie al riferimento con un oggetto di dimensioni conosciute, ovvero le ruote del Rover (che hanno un diametro di 52,5 centimetri), si può stimare il nostro Tic Tac delle dimensioni di pochi milimetri, forse lungo circa un centimetro.

Quindi, sì, per forma e dimensione, a tutti gli effetti si può dire che sul suolo marziano si trova un Tic Tac. Ma si tratta, secondo il mio parere, di un semplice sassolino dalla forma piuttosto liscia ed arrotondata.
C.L.

Copyright © 2023. tutti i diritti riservati ad Ufosullarete.it. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza esplicito consenso scritto dell'autore. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. | Newsphere by AF themes.
Translate »