Ufosullarete

Ufologia e misteri senza pregiudizi

Tanti auguri Nettuno. Da quando scoperto, ha compiuto la sua prima orbita

1 min read

Nettuno ha un anno. Da quando è stato scoperto, infatti, il 23 settembre 1846, il pianeta ha terminato la sua prima orbita.
E’ un pianeta che misura cinquanta mila chilometri di diametro (49.500 per l’esattezza) ed è impossibile osservarlo ad occhio nudo.
Come si può ben capire ha delle caratteristiche molto diverse dal pianeta Terra.
La sua temperatura media è di circa 220 gradi centigradi sotto lo zero; una giornata dura meno di sedici ore (15 ore 57 minuti 59 secondi) ed un anno dura 60200 giorni.

L’11 luglio scorso è caduto proprio il sessantamiladuecentesimo giorno dalla sua scoperta. Ovvero ha effettuato, da quando osservato per la prima volta dall’uomo, la sua prima rivoluzione completa attorno al Sole.
Furono gli astronomi tedeschi Galle e D’Arrest a scoprirlo fisicamente, ma in realtà la sua esistenza era già stata teorizzata da Adams e Leverrier a causa delle perturbazioni rilevate sul moto di Urano.
Comunque Galileo Galilei lo osservò nel 1612 col suo cannocchiale annotandolo come stella fissa.
Un’ultima curiosità: Ad oggi si conoscono 13 satelliti di Nettuno.

L.C.

Copyright © 2023. tutti i diritti riservati ad Ufosullarete.it. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza esplicito consenso scritto dell'autore. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. | Newsphere by AF themes.