Rosetta chiama Philae. Tentativi di ripresa contatti
2 min readL’ultimo tentativo di riprendere contatto con il lander Philae da parte del centro di controllo della Missione Rosetta è fallito.
La sonda Rosetta, in orbita attorno alla Cometa 67P Churyumov-Gerasimenko rimane, comunque, in ascolto nella speranza che Philae emetta un segnale.
L’ultima comunicazione tra Lander e Rosetta risale al 9 luglio scorso.
Alla fine di Gennaio la Cometa si troverà a circa 300 milioni di chilometri dal Sole e la sua radiazione si teme sarà insufficiente per far funzionare gli strumenti del lander.
La luce che dovrebbe permettere alle batterie di ricaricarsi sarà insufficiente, per cui è questo il momento di tentarle tutte per rimettersi in contatto.
Gli scienziati dell’ESA il 10 gennaio scorso hanno inviato dei segnali a Philae affinché si muovesse allineandosi meglio col Sole.
”Non abbiamo avuto contatti”, ha riferito Mario Salatti, co-responsabile di Philae per l’Asi.
Gli ultimi segnali scambiati con Philae risalgono al mese di luglio e già quella volta ci si era resi conto che i trasmettitori del piccolo lander risultavano danneggiati.
La speranza, comunque, c’è ancora e si farà tutto il possibile per ristabilire un contatto nelle prossime due settimane. Dopodiché, come detto, sarà praticamente impossibile comunicare con Philae.
La sonda Rosetta, comunque, continuerà la sua missione sino al mese di settembre. Poi sarà fatta atterrare anch’essa sulla Cometa 67P.
La missione con le sue tappe sino all’accometaggio, le sue scoperte ed i suoi misteri è raccontata anche nell’appassionante libro “67P chiama Terra”.
La speranza è l’ultima a morire.
Si spera che Philae possa continuare a comunicare con la sonda madre Rosetta.
Qui di seguito gli articoli di Ufosullarete.it relativi alle principali tappe della missione:
Perielio della Cometa 67P Churyumov Gerasimenko oggi 13 agosto 2015
La missione di Rosetta e Philae e la misteriosa canzone di 67/P Churyumov-Gerasimenko
Rosetta e Philae. Missione compiuta. Accometaggio riuscito
Rosetta e cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Oggi lo sbarco con il rover Philae
Un UFO su 67P?
Un libro sulla Cometa 67P