Di asteroidiche transitano nello spazio ce ne sono molti. Impossibile stabilirne il numero. Per quelli che transitano “vicino” al nostro Pianeta, il discorso è un po’ diverso. 2013 MZ5, asteroide scoperto il 18 giugno 2013 dal telescopio Pan-STARRS 1, è il numero 10.000 di quelli che transitano “vicino” al nostro Pianeta e la NASA, d’ora in poi, lo terrà sotto controllo. “Trovare 10 mila oggetti vicini alla Terra è significativo -ha commentato dalla NASA Lindley Johnson- ma ci sono almeno 10 volte ancora più oggetti da scoprire, alcuni dei quali potrebbero impattare con la Terra”. Gli oggetti potenzialmente pericolosi, i quali potrebbero intersecare l’orbita della Terra, vengono chiamati NEO, acronimo che sta per Near Earth Object. Il nuovo sasso spaziale scoperto misura circa 300 metri di larghezza e dalla NASA rassicurano: la sua orbita non intersecherà quella della Terra. Almeno in un prossimo futuro. L.C.
Puoi approfondire l’argomento direttamente dal sito della NASA.
Questo sito utilizza solamente alcune tipologie di cookie come, ad esempio, quelli essenziali per permettere la navigazione. Tramite i pulsanti qui presenti puoi mantenere o disattivare quelli che non ti interessano.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
1 thought on “Scoperto asteroide numero 10 mila. Si chiama 2013 MZ5”
Comments are closed.