Ufosullarete

Ufologia e misteri senza pregiudizi

Notte di San Giovanni. Magia di un’antica tradizione

1 min read
Notte di San Giovanni

Notte di San Giovanni

Si tratta di una serata legata ad antiche tradizioni del solstizio d’estate, tra magia e riti antichi.
L’incontro, che si terrà venerdì 23 giugno 2023 alle ore 21, a Borgo Castello, provincia di Gorizia, sarà guidato da Liubina Debeni, Ornella Germano, Vera Pizzul, Emanuela Sedran, Giada Agazzi e l’associazione culturale “Il Danzar Gioioso di Lavariano” che guideranno i presenti attraverso le suggestive ed antiche usanze come quella di creare il “mazzo di San Giovanni” da conservare tutto l’anno come protezione dagli spiriti maligni.
Tale tradizione è raccontata anche nel libro di Amelia Artico “Mandi Noni” assieme a quella di Santa Barbara che preservava dai tuoni. “Quando era cattivo tempo -si legge-, Noni saliva in soffitta sotto i travi a staccare un mazzo di fiori di monte, raccolti il giorno di San Giovanni e messi ad essiccare appesi ad un chiodo, poi apriva lo spolert di mattoni e toglieva una paletta di braci che portava sotto il portico, e lì, bruciando il mazzo, pregava: ‘Santa Barbara benedetta, ecc. ecc.'”.
L’evento di Borgo Castello si svolgerà come da tradizione in un prato e nel corso della serata ogni partecipante realizzerà il proprio mazzo di San Giovanni.
L. C.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dell’Associazione Nuovo Lavoro a questo link

Notte di San Giovanni
La locandina dell’evento
Copyright © 2023. tutti i diritti riservati ad Ufosullarete.it. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza esplicito consenso scritto dell'autore. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. | Newsphere by AF themes.