Ufosullarete

Ufologia e misteri senza pregiudizi

Missione New Horizons su Plutone. Manca poco al flyby

2 min read

Data importantissima quella del 14 luglio 2015.
Dopo aver percorso oltre 5 miliardi di chilometri in nove anni e mezzo, la sonda NewHorizons compirà il flyby di Plutone.
Le ore (in Italia) esatte per questo traguardo saranno le 13:49:57.
Il 12 luglio la sonda realizzerà immagini di Plutone e ne studierà l’atmosfera. Fotograferà anche Caronte, Notte ed Idra, ovvero tre dei 5 satelliti naturali noti di tale pianeta. Gli altri due sono Cerbero e Stige, scoperti rispettivamente nel 2011 e 2012.
Il giorno successivo, il 13 luglio 2015, saranno trasmessi al nostro Pianeta altri dati. Quindi le comunicazioni si interromperanno affinché NewHorizons colga più dati possibili.
Le dita del team della sonda rimarranno incrociate sperando di riprendere il contatto a flyby terminato.

Nella notte del 14 luglio è atteso un semplice “beep” che confermerà alla base che la sonda è sopravvissuta. I dati cominceranno ad arrivare a Terra lentamente, a partire dal 15 luglio.
Le immagini a colori di Plutone avranno risoluzione di 0,5 chilometri per pixel, mentre quelle in bianco e nero di 100 metri per pixel.
Alcune curiosità: il giorno su Plutone equivale a circa 6,4 giorni terrestri e la velocità con cui la sonda lo “sfiorerà” sarà di 49 mila 600 chilometri orari.
Il punto più vicino tra la sonda ed il pianeta sarà di 12 mila 500 chilometri.
Il 25 e 26 giugno scorsi il LORRI, ovvero lo strumento Long Range Reconnaissance Imager ha immortalato la superficie del pianeta rivelando misteriose macchie. Dai rilevamenti esse misurano circa 500 chilometri e la distanza che le separa l’una dall’altra sembra essere sempre la stessa.
Non si ha la minima idea di cosa possano essere e si spera che l’enigma venga risolto con il flyby.
Lo scorso 4 luglio, per un ora e mezza, il contatto tra sonda NewHorizons e la base terrestre del Deep Space Network della NASA si è interrotto ed il pilota automatico l’ha messa nella cosiddetta  modalità “safe mode”. Ora, fortunatamente, tutto è tornato alla normalità.
L.C.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ftZ47euv_lU[/youtube]
Nel video alcune immagini di Plutone effettuate dal LORRI
Il sito ufficiale della Missione New Horizons

Copyright © 2023. tutti i diritti riservati ad Ufosullarete.it. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza esplicito consenso scritto dell'autore. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. | Newsphere by AF themes.