Ufosullarete

Ufologia e misteri senza pregiudizi

Cometa ISON: il punto della situazione

2 min read

Non è semplice fare il punto della situazione sulla Cometa ISON.
La Cometa è passata al perielio, il punto più vicino al Sole a 1 milione 870 mila chilometri, il 28 novembre 2013 ed ha tenuto tutti col fiato sospeso.
Per un po’ non la si è vista riemergere dal disco solare della sonda SOHO (guarda il video sotto e capirai meglio) e, così, sul web ed ai telegiornali è cominciata a girare la notizia che ISON non ce l’aveva fatta.
Bastava avere un po’ di pazienza per vedere riemergere, qualche tempo dopo, dalla parte opposta, la nostra amica C/2012 S1.
Quindi, le notizie hanno cominciato a sovrapporsi, a susseguirsi in maniera caotica e confusa, ma tutti quelli che l’avevano data per spacciata, in effetti, riacquistavano la speranza all’aumentare della luminosità di ISON.
In effetti un corpo celeste come questo che ci tiene col fiato sospeso e ci ha stupito ed incuriosito per oltre un anno non poteva che avere ancora qualche colpo di scena nel cassetto.
Da quello che si può ipotizzare a qualche giorno dal suo passaggio, sembra che, nell’avvicinarsi al Sole e nell’allontanarsi, abbia perso gran parte della chioma e della coda.
Quindi, già a partire dal primo dicembre, la luminosità ha cominciato a diminuire. Il 2 dicembre ISON è uscita dalla visuale di SOHO molto poco luminosa.
La maggior parte degli astronomi ancora non si sbilancia, ma sembra che non si potrà osservare ad occhio nudo la Cometa.
Probabilmente, però, i fotografi più esperti riusciranno a fotografarla nel cielo.
Insomma, se da un lato le notizie di ISON sembrano certe dall’altro, ancora, nessuno si è sbilanciato perché questa Cometa ha sempre avuto un comportamento alquanto strano.
L’astrofisico del Naval Research Laboratory, Karl Battams, ha ribattezzato Ison la Cometa di Schrödinger in quando per qualcuno si sarebbe disgregata, per altri sarebbe ancora osservabile. (link)
Insomma, ISON fa parlare ancora di sè e, se non c’è la certezza, c’è tanta speranza in chi l’ha tanto seguita, di potersi svegliare una di queste mattine ed osservarla in cielo.
L.C.

Per notizie aggiornate su ISON, visita questo sito
Anche questo

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=l8IYn_vxh3Y[/youtube]

Copyright © 2023. tutti i diritti riservati ad Ufosullarete.it. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza esplicito consenso scritto dell'autore. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. | Newsphere by AF themes.