Buona fortuna Curiosity
1 min readDopo un viaggio lungo 567 milioni di chilometri, alle 7.31, ora italiana (del 6 agosto 2012), Curiosity, il rover della NASA atterrerà sul suolo di Marte.
Saranno sette “minuti di terrore”, quelli più delicati della missione, e sono quelli delle operazioni di atterraggio della sonda. In quel lasso di tempo, infatti, ci sarà il silenzio radio tra la sonda e la base terrestre. E tutte le operazioni saranno svolte in maniera automatica dai robot della sonda.
L’atterraggio è stato studiato appositamente per questa missione e differisce dalle precedenti anche per il fatto che il rover si poserà in un punto ben preciso del suolo marziano.
Scopo della missione, riconoscere i composti organici della vita.
Una curiosità: Leonardo Da Vinci sarà a bordo di Curiosity. Infatti la sonda contiene, tra i vari equipaggiamenti, un chip contenente il Codice di Volo e l’autoritratto di Leonardo Da Vinci.
Curiosity “incontrerà le sue due cugine, le sonde Mars Reconnaissance Orbiter, che tenterà di fotografare gli spettacolari momenti di sbarco e Mars Odissey che farà da tramite per mandare sulla Terra i segnali della sonda. Pure Mars Express potrà essere utile in caso di necessità.
Nel video, bellissimo, che propongo, si possono notare tutte le fasi dello sbarco.
C.L.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=0CMdPYOyX60[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Yq6RK0oqpYo[/youtube]
1 thought on “Buona fortuna Curiosity”
Comments are closed.