Ufosullarete

Ufologia e misteri senza pregiudizi

Buona fortuna Curiosity

1 min read

Dopo un viaggio lungo 567 milioni di chilometri, alle 7.31, ora italiana (del 6 agosto 2012), Curiosity, il rover della NASA atterrerà sul suolo di Marte.

Saranno sette “minuti di terrore”, quelli più delicati della missione, e sono quelli delle operazioni di atterraggio della sonda. In quel lasso di tempo, infatti, ci sarà il silenzio radio tra la sonda e la base terrestre. E tutte le operazioni saranno svolte in maniera automatica dai robot della sonda.

L’atterraggio è stato studiato appositamente per questa missione e differisce dalle precedenti anche per il fatto che il rover si poserà in un punto ben preciso del suolo marziano.

Scopo della missione, riconoscere i composti organici della vita.
Una curiosità: Leonardo Da Vinci sarà a bordo di Curiosity. Infatti la sonda contiene, tra i vari equipaggiamenti, un chip contenente il Codice di Volo e l’autoritratto di Leonardo Da Vinci.

Curiosity “incontrerà le sue due cugine, le sonde Mars Reconnaissance Orbiter, che tenterà di fotografare gli spettacolari momenti di sbarco e Mars Odissey che farà da tramite per mandare sulla Terra i segnali della sonda. Pure Mars Express potrà essere utile in caso di necessità.

Nel video, bellissimo, che propongo, si possono notare tutte le fasi dello sbarco.
C.L.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=0CMdPYOyX60[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Yq6RK0oqpYo[/youtube]

1 thought on “Buona fortuna Curiosity

Comments are closed.

Copyright © 2023. tutti i diritti riservati ad Ufosullarete.it. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza esplicito consenso scritto dell'autore. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. | Newsphere by AF themes.