Berlino: UFO? meteorite? O semplicemente detrito spaziale
1 min readMolto spettacolari le immagini riprese da un videoamatore a Berlino. Il video, postato sul web il 19 luglio 2011, immortala un oggetto infuocato che taglia tutto il cielo scomparendo all’orizzonte lasciandosi dietro una lunga scia rossa di fuoco. Questa volta sicuramente non si tratta di qualcosa di misterioso od inspiegabile.
Se di meteorite non si tratta, il curioso oggetto molto probabilmente potrebbe essere un detrito spaziale. Per meglio comprendere di cosa si tratta rimandiamo alla pagina di wikipedia nella quale si parla di questa “spazzatura spaziale” e nella quale si legge “Con detriti spaziali, detriti orbitali, spazzatura spaziale o rottame spaziale si indica tutto ciò che orbita attorno alla Terra creato dall’uomo e non più utile. Ricadono in questa definizione gli stadi dei razzi, frammenti di satelliti, scaglie di vernici, polveri, materiale espulso dai motori dei razzi, liquido refrigerante…”.
Vi lasciamo al video. Certo è che questi detriti fanno riflettere sulla loro pericolosità. Infatti le loro traiettorie, benché controllate, possono creare seri danni alle missioni spaziali dell’uomo ed anche a terra, sul luogo dell’impatto. Già la Terra è sommersa dalla spazzatura. Abbiamo già cominciato ad inquinare anche lo Spazio.
L.C.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iQ0OgC_k0O0&feature=related[/youtube]
6 thoughts on “Berlino: UFO? meteorite? O semplicemente detrito spaziale”
Comments are closed.