Segreti di Stato: Nasce la Task Force sulla Declassificazione negli USA
3 min read
Task Force USA per declassificare documenti TOP-SECRET. Immagine da Pixabay.com
Annunciata la creazione di una nuova task force dedicata alla declassificazione di documenti federali americani.
Il tema della trasparenza governativa e declassificazione di documenti segreti suscita sempre grande interesse negli Stati Uniti.
Recentemente, la deputata repubblicana Anna Paulina Luna ed il presidente della Commissione di Controllo della Camera, James Comer, hanno annunciato la creazione di una nuova task force.
Tale task force è dedicata alla declassificazione di documenti federali.
Fine di questa iniziativa, quello di rendere pubbliche informazioni segrete su temi di grande rilevanza storica e politica.
Contenuto della conferenza stampa
Come riferito dal deputato James Comer nel corso dell’incontro, tale task force rappresenta un passo importante per una maggiore trasparenza.
Anna Paulina Luna, deputata che guiderà il gruppo di lavoro, ha sottolineato l’importanza di garantire ai cittadini l’accesso ad informazioni fondamentali per la comprensione della storia e delle azioni del governo federale.
Quindi, sono stati accennati numerosi fascicoli sui quali si vuole togliere il segreto. C’è la volontà di far declassificare i documenti relativi agli assassinii di John F. Kennedy, Robert F. Kennedy e Martin Luther King Jr.
Si vuole approfondire l’indagine sui fenomeni aerei non identificati (UAP) e sugli oggetti sottomarini non identificati (USO); rendere nota la lista dei clienti di Jeffrey Epstein.
Inoltre si vuole far luce su altri due temi molto caldi: la ricerca sulle origini del COVID-19 ed infine si vuole far declassificare i documenti relativi agli attentati dell’11 settembre 2001.
Come ha riferito Anna Paulina Luna, la task force collaborerà con diverse agenzie governative, tra cui la Casa Bianca, il Dipartimento della Difesa, il Dipartimento di Giustizia e la CIA. E’ stata anche annunciata la data della prima udienza che si terrà a marzo alla quale parteciperanno esperti e testimoni chiave.
L’importanza di questa Task Force sulla Declassificazione negli USA
Finalmente la sempre maggior richiesta di chiarimenti e trasparenza dal parte dei cittadini americani comincia a venir presa in considerazione. Troppe informazioni importanti e per troppi anni sono state mantenute segrete alimentando teorie del complotto.
Visto che si è giunti a questo punto è ovvio che le spiegazioni ufficiali, molto probabilmente, non corrispondono completamente alla verità. Non c’è da lamentarsi che nascano ogni giorno teorie del complotto. Teorie che, forse, si avvicinano di più alla verità in confronto alle versioni ufficiali.
Finalmente, la declassificazione di questi dossier tenuti top-secret daranno una risposta alle troppe domande che, ancora, non hanno avuto una risposta sui grandi avvenimenti della storia degli ultimi decenni.
La segretezza governativa ha limitato il diritto dei cittadini di conoscere la verità ed ora, come riferito, “è giunto il momento di far emergere la luce della verità”.
Vista la natura bipartisan delle tematiche trattate, si prevede che l’iniziativa sarà sostenuta da molti esponenti del partito repubblicano e democratico.
Nel video seguente la conferenza stampa completa dell’11 febbraio 2025. L’articolo continua sotto al video.
Cosa riserva il futuro?
Quali saranno le prime rivelazioni?
Come cambieranno gli eventi storici?
La task force sarà efficace e riuscirà ad ottenere la declassificazione dei documenti secretati, oppure qualche agenzia federale intralcerà in qualche modo questo progetto?
Ancora non si può dare risposta a queste domande.
Certo è che, come hanno riferito i relatori alla conferenza stampa, qualora ci dovessero essere tentativi di insabbiamento, i cittadini ne saranno informati.
C.L.